Le Nostre Aree di Competenza
Diritto Amministrativo
Il diritto amministrativo è quel settore del diritto pubblico che regola e disciplina la pubblica amministrazione e il suo rapporto con i privati cittadini. È una branca del diritto con portata vastissima in quanto si applica a tutti i settori in cui le Pubbliche Amministrazioni vanno ad operare.
Gli avvocati dello Studio si occupano da sempre del Diritto Amministrativo, seguendo il suo evolversi negli ultimi quarant’anni e maturando esperienza in ogni ambito di applicazione dello stesso (in relazione all’impugnazione di provvedimenti amministrativi, silenzi della P.A e in materia di accesso agli atti) ed in particolare si occupano abitualmente di procedimenti riguardanti Appalti, Contratti Pubblici, Edilizia e Urbanistica (controversie in materia di titoli edilizi e paesaggistici ecc), espropriazioni per pubblica utilità e di indennità di espropriazione, nonché in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione con particolare attenzione ai procedimenti concorsuali, nanti i Tribunali Amministrativi Regionali (T.A.R.) in primo grado e il Consiglio di Stato in appello.
Diritto del Lavoro
Il diritto del lavoro è quella branca del diritto che si occupa dei rapporti di lavoro.
Oggi rientra nel concetto di diritto del lavoro anche il rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni che ha iniziato un processo di privatizzazione a partire dal 1993.
I professionisti dello Studio si occupano da sempre del diritto del lavoro in entrambe le sue articolazioni di rapporto di lavoro privato e rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione (ex c.d. pubblico impiego), sia in via stragiudiziale (al fine di evitare un contenzioso giudiziario attraverso tentativi di conciliazione, diffide ecc.) che in via giudiziale.
Diritto Civile
Il diritto civile è quella branca del diritto regolata essenzialmente dal codice civile del 1942 nonché dalle leggi complementari che sono state emanate nel corso degli anni che disciplina i rapporti tra i privati.
Gli avvocati dello Studio si occupano abitualmente di diverse “branche” del diritto civile quali il Diritto delle Obbligazioni e dei Contratti, compresi i contratti agrari, Responsabilità contrattuale ed extracontrattuale o aquiliana, Diritto Condominiale, Locazione, Assicurazioni e risarcimenti del danno, anche con riferimento ai sinistri stradali, Proprietà e diritti reali, servitù e usucapione, procedimenti di ingiunzione, esecuzioni mobiliari ed immobiliari. Vengono altresì trattate questioni riguardanti il Diritto di Famiglia, delle Successioni ed Ereditario.
Diritto del personale medico, veterinario e delle professioni sanitarie
All’interno della più ampia branca del diritto del lavoro pubblico si colloca la posizione del personale medico (medici, odontoiatri e veterinari) e del personale appartenente alle professioni sanitarie (infermieri, fisioterapisti, farmacisti, ostetriche, tecnici odontoiatrici, biologi, chimici, psicologi, OSS ecc.) che sono oggetto di una particolare e specifica disciplina.
Da diversi anni i professionisti dello studio si occupano delle problematiche che coinvolgono questi soggetti, con contenziosi sia individuali che collettivi quali, ad esempio, rilascio di nulla osta alla mobilità, riposi, stabilizzazioni, aspettative, procedimenti disciplinari, ecc.
Diritto Scolastico
Il diritto scolastico è quella branca del diritto che si occupa della normativa che regola l’istruzione scolastica e universitaria.
All’interno dello Studio ci si occupa da tanti anni di tutelare i diritti del personale della scuola (docenti, educatori, personale ATA, Dirigenti scolastici), e del personale delle Università (docenti, ricercatori, amministrativi e tecnici). Viene prestata assistenza anche alle famiglie degli alunni a tutela dei diritti degli stessi in tutte le problematiche connesse alla vita scolastica e al diritto al sostegno.
Concorsi universitari
Nell’ambito delle procedure concorsuali presenta una sua peculiarità la materia dei concorsi universitari per l’accesso ai ruoli di ricercatore, professore associato e professore ordinario.
Diritto degli Ordini Professionali
Le professioni intellettuali ordinistiche (Medici, Avvocati, Ingegneri, Architetti, Agronomi, Farmacisti, Commercialisti ecc.) sottendono la necessaria presenza di Ordini o Collegi professionali che si occupano di molteplici funzioni, dalla tenuta degli albi, al controllo degli iscritti e al rispetto dei codici di comportamento e deontologici che hanno, nel nostro ordinamento, natura di Enti Pubblici.
Nel corso degli anni gli avvocati dello Studio hanno seguito, con attività giudiziale e stragiudiziale, diversi ordini professionali (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ordine dei Medici Veterinari, Ordine dei Farmacisti…) tutelando sia gli Ordini stessi che i loro iscritti e hanno quindi maturato esperienza in tutti i procedimenti che li riguardano, dai più semplici ai più complessi procedimenti disciplinari.
Diritto Penale
Il diritto penale è la branca del diritto pubblico che comprende l’insieme delle norme giuridiche che disciplinano i comportamenti illeciti per i quali è prevista una sanzione penale.
Lo studio si occupa del diritto penale prevalentemente con riferimento ai delitti contro le pubbliche amministrazioni e i delitti in materia urbanistica ed edilizia.
Info e Contatti
Via Principessa Jolanda, 44,
Sassari (SS) 07100
+39 079298444